Home page sabato 21 ottobre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci


Home Page > Attività > ECDL

ECDL

Il Collegio San Giuseppe ospita dal 1999 nei sui laboratori di informatica le Sessioni d'Esami per il conseguimento della ECDL - European Computer Driving License in qualità di Test Center DIDASCA

 
Calendario delle Sessioni d' Esami   

DATA

con prenotazione entro il

25 settembre 2017

20 settembre 2017

23 ottobre 2017

18 ottobre 2017

20 novembre 2017

15 novembre 2017

18 dicembre 2017

13 dicembre 2017

29 gennaio 2018

24 gennaio 2018

26 febbraio 2018

21 febbraio 2018

26 marzo 2018

21 marzo 2018

 23 aprile  2018

18 aprile  2018

21 maggio 2018

16 maggio 2018

18 giugno 2018

13 giugno 2018

I candidati che vogliono sostenere le prove d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate, devono prenotare i loro Test d'esame almeno una settimana prima della data della Sessione.
Le date delle sessioni di esame potranno subire qualche variazione per esigenze particolari.
Pertanto, prima di ogni iscrizione, controllare gli eventuali aggiornamenti sul sito.
 
Domande sulla Patente Europea del Computer


Cos'è la Patente Europea del Computer (ECDL)?
 
La Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence, ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello europeo, attestante l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale. La Patente Europea del Computer è dunque uno standard europeo di riferimento che si ottiene tramite il superamento di 7 esami. In Italia è riconosciuta come titolo di merito per concorsi pubblici e come credito formativo nelle scuole superiori e nelle università.

Come si ottiene la Patente europea del Computer (ECDL)?
 
Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center), come il Collegio San Giuseppe, una tessera (Skills Card) su cui verranno registrati gli esami superati. La tessera costa  85,00*  a cui vanno aggiunti € 6,00* per la quota di associazione a DIDASCA.

Gli esami sono in totale sette:

  1. Computer essential 
  2. Online essential
  3. Word processing
  4. Spreadsheet
  5. Presentation
  6. Online collaboration
  7. IT security
Ogni esame, che costa  € 30,00*,  può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o nel resto d'Europa. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).
In una determinata Sessione, i candidati possono prenotare uno o più esami a loro scelta, al limite tutti e sette gli esami previsti per il conseguimento della ECDL.
Gli esami si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato.
Superati tutti gli esami, il candidato riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).
 
Per i candidati in possesso della skills Card ECDL Core è ancora possibile sostenere i vecchi esami essendo garantita la possibilità di sostenere esami ECDL Core fino alla naturale scadenza delle skills card.
 
I candidati agli esami ECDL sono soggetti ad una serie di diritti e doveri indicati dall'AICA nel documento DIRITTI E DOVERI DEL CANDIDATO AGLI ESAMI ECDL.

Presso tutti i Test Center DIDASCA gli esami ECDL Core vengono erogati in modo automatico tramite il Sistema ATLAS. Questo Sistema permette al Candidato di conoscere immediatamente l'esito dei suoi Esami.

* i prezzi riportati sono da intendersi IVA inclusa

Chi garantisce la serietà del progetto?

La Patente Europea del Computer è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla CEE (Unione Europea), che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la società dell'informazione. In Italia l’ECDL è riconosciuta congiuntamente dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base; il Ministero della Funzione Pubblica ha adottato la Patente Europea del Computer come standard per l'alfabetizzazione informatica dei dipendenti della Pubblica Amministrazione; inoltre è valida come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità e in ambito universitario e come titolo di merito nei concorsi pubblici.

Università di Torino - Prospetto riconoscimento ECDL a.a. 2013-14

 


Quali sono le competenze richieste?

Il livello degli esami è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Per avere informazioni precise sulle competenze richieste per superare gli esami potete visionare il Syllabus (insieme delle conoscenze richieste per singolo esame).
I candidati possono prendere confidenza con il Sistema ATLAS eseguendo il Tutorial; oppure, possono valutare il proprio grado di preparazione sostenendo i Test SimulATLAS e i Percorsi di verifica.

Esistono corsi per preparare gli esami?

 I corsi sono una proposta del centro di formazione a cui vi rivolgete. La partecipazione ai corsi non è legata al sostenimento degli esami ed è indipendente dal progetto della Patente Europea del Computer.

Quali testi il Collegio San Giuseppe consiglia per prepararsi agli esami? 

  • La patente del computer Nuova ECDL - Zanichelli
  • LA NUOVA ECDL più - Edizioni Manna 

Siti Web consigliati per prepararsi agli esami?

Di seguito sono elencate alcuni siti web che forniscono dispense, test, simulazioni, quiz, video e tutorial gratuiti utili alla preparazione teorico-pratica per conseguire la certificazione ECDL attraverso l'autoistruzione:

  • Test-Ecdl.it (syllabus 5.0) http://www.test-ecdl.it/
    Il sito fornisce un Simulatore Test Ecdl (STE), un'applicazione che riproduce l'ambiente operativo degli esami. Lo STE è uno strumento didattico per preparare gli esami ECDL Core, ed è disponibile gratis online e senza obbligo di registrazione. Ogni test è composto da 14 domande, può essere svolto in modalità "Allenamento" o "Verifica", e corrisponde a uno dei sette moduli d'esame.
  • Studentville.it (syllabus 5.0) http://www.studentville.it/test_e_quiz/ecdl
    Il portale ha una ricca sezione dedicata allo studio e alle esercitazioni per conseguire la Patente Europea del Computer. Sono presenti diversi servizi gratuiti: ebook, simulazioni e video lezioni.
  • Formazione on line (syllabus 5.0) http://www.giovannigaliano.it/test.htm
    Nel sito sono presenti tutorial, test ed esempi di domande della patente europea del computer (ECDL), le simulazioni ecdl Atlas con Office 2003, Office 2007, i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Seven, i browser Internet Explorer 8 e Firefox, i client di posta elettronica G-mail, windows mail ed Outlook Express.
  • Informaquiz.it (syllabus 5.0) http://www.informaquiz.it/content/esercitazioni-esami-ecdl
    InformaQuiz è un sito per lo studio e la preparazione agli esami per le certificazioni europee. Il portale è ricco di di informazioni sull'ECDL e su come conseguirla. Sono presenti esercitazioni per gli esami, tutorial, forum.
  • Tecnico-computer.it http://www.tecnico-computer.it/european-computer-driving-licence
    Il portale fornisce simulazioni dei test ECDL ed è anche possibile scaricare un corso completo (.zip) con esercizi risolti.
  • Nicolaferrini.it http://www.nicolaferrini.it/ita/
    Il portale offe simulazioni, esercitazioni e dispense utili ad ottenere sia la certificazione ECDL base (core) che la certificazione avanzata (advanced).
  • Matematicamente.it http://www.matematicamente.it/test_e_quiz/ecdl/
    Test, esercizi e simulazioni d'esame per il conseguimento della patente europea del computer.
  • Simulatlas (syllabus 5.0 e syllabus 4.0)
    SimulATLAS è un un software garantito da AICA in grado di ricreare l'esperienza d'esame di ATLAS. È possibile scaricare l'applicazione Simulatlas comprensiva di 3 test di prova (demo) che mostrano tutte le funzionalità di SimulATLAS e permettono di rispondere a domande su tutti e 7 i moduli della certificazione ECDL Core. Per usufruire degli altri test è necessario disporre di un codice di attivazione, ottenibile rivolgendosi presso un Test Center accreditato da AICA.

Dove reperire altre informazioni sulla Patente Europea del computer?


 MODULISTICA DA SCARICARE
  • Date esami 2016/2017
  • Elenco siti per autoistruzione
  • Spaziatore
     NUOVA ECDL
  • Domanda associazione Didasca
  • Domanda prenotazioni esami con acquisto skills card
  • Domanda di prenotazione esami NE
  • Spaziatore
     ECDL CORE
  • Domanda di prenotazione esami
  • Spaziatore
     ECDL UPDATE
  • Domanda prenotazione Update
  • Spaziatore
     IOCLICCOSICURO
  • Domanda prenotazione esame
  • Spaziatore
      Esami ECDL
    Lunedì 23 ottobre



    Torna alla pagina precedente
    Collegio San Giuseppe - Via S.Franc. da Paola 23 - 10123 Torino - Tel. 0118123250 - Fax 0118124295 - info@collegiosangiuseppe.it
    Collegio San Giuseppe - Ver. 2.0 - Copyright © 2017 CSG - Privacy policy - Powered by Soluzione-web