Home page martedì 24 aprile 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci


Home Page > Attività > Mostre

Mostre

   

Giovedi 12 Aprile  alle ore 17.30 si inaugurerà al San Giuseppe la mostra

 

Pittori e illustratori per l’infanzia

 e per la gioventù  2

 

curata da Alfredo Centra, Direttore del Collegio, Francesco De Caria e Donatella Taverna con opere di Alda Besso, Nello Cambursano, Gianni Chiostri, Ercole Dogliani, Xavier e Magalì de Maistre, Nick Edel e ascendenti (G. Naudin, Leopoldo, Leonida, Alfredo), Ezio Gribaudo, Sandro Lobalzo, Marazia e Marco Parenti

 

La mostra resterà in atto sino al 12 Maggio con orario Lunedì-venerdì 10.30-12; 16-18; Sabato 10-12

 

A corredo un quaderno-catalogo con illustrazioni a colori

 

                                                            -oo000oo-

 

            L’indagine nell’infinito mondo dell’illustrazione, avviato nella stagione 2016-17, continua con un itinerario fra altri autori, alcuni dei quali costituiranno una “scoperta” almeno per parte del pubblico, che potrà anche ripercorrere  - con l’ausilio del Quaderno-catalogo - un cammino dell’illustrazione dall’Ottocento ad oggi, da proposte educative “classiche” a concezioni pedagogiche attuali, da modi di ascendenza  accademica a modi tutt’affatto attuali, in cui il mondo dell’infanzia è posto al centro anche dell’ispirazione dell’Artista come dell’Educatore. 

Punto di riferimento di questo “rovesciamento copernicano” delle prospettive è fra l’altro l’Enciclopedia per il ragazzo italiano, concepita in epoca fascista e con un grande nome della filosofia, Giovanni Gentile, pubblicata e ripubblicata sino a tutti gli anni Cinquanta del Novecento e con i migliori nomi della letteratura e dell’illustrazione italiana.  L’itinerario si concluderà - come nella precedente edizione - con il ritorno ai modi espressivi dell’infanzia del Pinocchio di Gribaudo, quasi antitetici rispetto all’illustrazione romantica di Nello Cambursano, che nella sua attività ci riporta ad un altro tipo di illustrazione, con la sua produzione di carattere sacro.

           Compariranno anche riferimenti ad antiche leggende e alle tessiture medioevali di Arras, le cui scene illustrano le vicende del liocorno, con la intensa simbologia che esse racchiudono (Besso); riferimenti all’illustrazione scenografica e sacra (Naudin, Cambursano); all’illustrazione di carattere educativo/ecologico e di riscoperta della Natura, nei confronti della quale si evidenzia un atteggiamento di rispetto e contemplazione, opposto agli sfregi inferti dallo sfruttamento selvaggio (Marazia, Parenti, Edel, Magalì e Xavier de Maistre).

Ci saranno esempi “classici” fedeli al testo e ci saranno illustrazioni che risentono molto della meditazione artistica sulla luce abbagliante che smangia la figura ed evoca situazioni senza tempo, come quella di Lobalzo, parte della quale dedicata al periodico Messaggero di S. Antonio, di Padova, che negli anni Cinquanta-sessanta proponevano ai giovani i capolavori della letteratura opportunamente ridotti e meravigliosamente illustrati da pittori di alto livello. E le immagini dal drammatico contrasto luce/ombra accentuato dalla tecnica silografica (Dogliani).

Insomma un lungo cammino che, completando quello intrapreso nell’edizione precedente, consente di ripensare anche la rapida evoluzione dell’educazione negli ultimi decenni, sino alla profonda ironia delle illustrazioni di Gianni Chiostri.

                                                                        Francesco De Caria

DOCUMENTAZIONE

  RECENSIONI

LE PRECEDENTI MOSTRE


  - Indice mostre 2010-2015
  - Incontri d' arte e altri dialoghi
  - Michele Montanari: sinfonia di colori
  - Gioco di specchi
  - Michele Tomalino Serra
  - Femminile Plurale
  - Pittori e illustratori per l'infanzia e la gioventù
  - De limo terrae: cinque modi di far ceramica
  - Ritorni: Variazioni sul tema di trentun artisti contemporanei
  - Pier Carlo Jorio - Santi intagliati
elenco da 1 a 10 di 31 1 2 3 4  avanti 

Torna alla pagina precedente
Collegio San Giuseppe - Via San Francesco da Paola 23 - 10123 Torino - Tel. 011 8123250 - Fax 011 8124295 - info@collegiosangiuseppe.it
Collegio San Giuseppe - Ver. 3.0 - Copyright © 2018 CSG - Privacy policy - Powered by Soluzione-web