Vetrine zoologiche del Museo Franchetti

Tale raccolta è frutto di ben trent’anni di assidue ricerche, al prezzo di non pochi sacrifici del Cav. Can. Prof. Franchetti. Oggi può vantarsi di essere la prima in Italia per importanza , ma anche una tra le più grandi al mondo!. Basti dire che su circa 334 specie conosciute di Colibrì, più di 226 sono ivi rappresentate, con oltre un migliaio di esemplari. Per ogni specie sono quasi sempre rappresentati i due sessi; per alcune anche individui in livrea giovanile, oppure in rare forme di ibridismo.

In una citazione di Mons. Pietro Franchetti (1945) si dichiara che la collezione fa parte del ben più ampio Museo di Storia Naturale del Collegio San Giuseppe di Torino "Abbia essa ad apportare a tutti coloro che sono amanti delle Scienze Naturali quell'utilità unita a quel diletto, che Dio nella somma sua bontà ci ha procurato nella munifica opera della creazione".

La collezione conta più di 1100 esemplari. I colibrì appartengono all'ordine degli Apodiformi, famiglia dei Trochilidi. Sono i più piccoli esemplari del mondo ornitologico. La specie più grande ha circa le dimensioni di un rondone e la più piccola, Calypte helenae, non supera i cm 2.8, pesando solo g 1,5. Nella maggior parte sono dotati di splendidi colori, spesso cangianti, dovuti a interferenza e dispersione di luce. Talora si osservano graziosi ciuffi di penne che ornano le guance e la testa. Il loro becco è mirabilmente adatto alla forma del fiore che sono soliti visitare onde ricercare gli insetti ivi annidati e soprattutto il nettare. Per questo sono detti uccelli pronubi (impollinatori). 

 

Esci Home