-
educa l'alunno come persona promuovendone la crescita integrale: cristiana, umana, culturale e civile;
-
risponde concretamente alle esigenze educative dei giovani;
-
si rinnova alla luce della secolare tradizione pedagogica lasalliana.
Lasalliana deriva da San Giovanni Battista de La Salle (1651 - 1719 ) che è il fondatore delle Scuole Cristiane e Santo Patrono degli educatori della gioventù.
Aperto alla realtà del suo tempo e immerso nella condizione sociale, è intervenuto con acuta saggezza per la educazione dei giovani. Reso attento dalla azione di Dio alle loro necessità educative, è stato il precursore della esperienza pedagogica di Fratelli (comunità di religiosi educatori) e laici che condividono gli stessi ideali.
La Direzione del Collegio San Giuseppe definisce come segue la propria politica della Qualità:
la scuola è un’ istituzione che eroga servizi agli allievi-clienti e alle parti interessate: allievi, famiglie, docenti, personale ATA, contesto socio-economico, Enti locali e Stato in rapporto alle diverse esigenze.
Questo comporta la definizione completa e il miglioramento continuo di tutti i processi scolastici, dell’organizzazione, della gestione, della comunicazione, con riferimento ai processi di insegnamento-apprendimento.
L’obiettivo generale della Direzione è quello di finalizzare il lavoro di tutti alla gestione della Qualità attraverso:
01. il soddisfacimento delle esigenze dei clienti del Collegio San Giuseppe e delle parti interessate nel rispetto dei fini istituzionali e delle norme vigenti
02. il controllo dei processi e dei risultati
03. il miglioramento.
Per la realizzazione della presente politica saranno perseguiti i seguenti obiettivi:
OB 1. Mantenere e consolidare il Sistema Gestione Qualità;
OB 2. Garantire la formazione e l’aggiornamento negli ambiti professionale e lasalliano del personale docente e non docente;
OB 3. Favorire il raggiungimento del successo scolastico da parte degli alunni;
OB 4. Promuovere la crescita e lo sviluppo dell’allievo tramite una formazione umana, religiosa e sociale;
OB 5. Offrire attività di orientamento e di accoglienza, sia in ingresso che in uscita;
OB 6. Fornire alle attività scolastiche un ambiente conforme agli obiettivi educativi, alle norme di sicurezza e alla tutela della salute.
La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione di questa politica all’interno di un quadro di disponibilità economiche definite e approvate dagli Organi Collegiali.
La Direzione ha la piena responsabilità e autorità per attivare azioni preventive e correttive al fine di realizzare la presente politica .