Coordinatrice del corso:

È la scuola dove tradizione, innovazione e formazione si incontrano e aiutano i bambini a marciare verso il futuro preparandoli, con nuovi apporti culturali e tecnologici e con iniziative educative moderne, ad essere cittadini del mondo.

È la scuola che aiuta a crescere accompagnando i bambini e le bambine ad essere pensanti, autonomi e creativi.

E’ la scuola che offre opportunità, favorisce relazioni e collaborazione, sostiene una molteplicità di modi di apprendimento e insegnamento, promuove scambi culturali e riduce le differenze.

È una scuola APERTA perché educare è compito di tutta la comunità: insegnanti, genitori e istituzioni.

INCLUSIVA perché nella nostra scuola nessuno rimane indietro.

APPASSIONANTE perché non c’è nulla di più appassionante che coltivare l’intelligenza e l’entusiasmo dei bambini e delle bambine secondo le capacità di ognuno.

L’OFFERTA FORMATIVA è ampia e strutturata.

Ogni giorno una lezione in inglese finalizzata al conseguimento delle certificazioni Cambridge (English Every day)

4 materie in inglese (English Plus): Coding, Scientific Laboratories, Digital Lab e World Perspectives.

PROGETTO LETTURA: incontri con gli autori di letteratura per l'infanzia.

DIGITAL LAB: percorso didattico basato su:

Coding e robotica educativa

Attività pratiche e ludiche di taglio trasversale

Lezioni in lingua inglese per:

Sviluppare la creatività e la capacità di problem solving

Utilizzare strumenti digitali o in versione unplugged

Sviluppare il pensiero computazionale e i processi logici e creativi

IL NOSTRO ORARIO

SERVIZI

• MENSA: Cibi freschi cucinati all'interno della scuola. Pasti dedicati per intolleranze e allergie e nel rispetto delle diversità etiche, etniche, culturali e religiose.

• BIBLIOTECA: Nella nuova biblioteca i bambini e le bambine possono trovare libri dei migliori autori della letteratura per l’infanzia.
  • DOPOSCUOLA: mercoledì e giovedì pomeriggio. Gli insegnanti di classe assistono gli alunni e le alunne durante l'esecuzione dei compiti e impostano con loro lo studio delle materie orali.  È prevista un’ora di doposcuola in inglese per l’esecuzione dei compiti in inglese Non si assegnano compiti il lunedì, il martedì e il venerdì (giorni in cui le lezioni terminano alle 16.30)
  • SUMMER CAMP gestito dal nostro Centro Sportivo: al termine dell'anno scolastico nel mese di giugno e luglio giochi, attività ricreative, sport, gite e compiti con gli insegnanti di classe.
  • ENGLISH SUMMER CAMP: due settimane di soggiorno in Inghilterra o in Italia, (con staff madrelingua) a luglio, accompagnati dagli insegnanti della scuola.
  • CITY CAMP: la prima settimana di settembre giochi e drama in inglese con insegnanti madrelingua.
  • FESTA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO a Castel Nuovo don Bosco: una giornata all’aria aperta per iniziare allegramente l’anno scolastico.
  • LA SALLE DAY: una giornata di sport e di giochi per festeggiare insieme la festa del nostro Santo Fondatore.
  • Permesso GTT per l’ingresso in zona ZTL.

ATTIVITA' POMERIDIANE

• CORO DI VOCI BIANCHE: “LASALLE InCanto” è il Coro di voci bianche del San Giuseppe che coinvolge alunni/e della Scuola Primaria e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
  • CORSI DI MUSICA: pianoforte, chitarra, violoncello, violino, sassofono e batteria. Orchestra di chitarra e percussioni. Lezioni individuali di 30 o 60 minuti.
  • DRAMA: teatro in inglese per alunni e alunne di prima e seconda.
  • PSM (Primary School Musical) teatro in inglese per alunni e alunne delle classi terza, quarta e quinta, finalizzato alla realizzazione di un musical al termine delle lezioni.
  • ART&CRAFT: corso di disegno per gli alunni e le alunne delle classi prima, seconda e terza.
  • EVOLUTION: corso sulla realtà aumentata e sul Metaverso con software didattici finalizzato allo studio o all’approfondimento di una materia per gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta.
  • JUDO: educazione alla coordinazione psicofisica e alla difesa personale. Possibilità di attività agonistica. Presso il Centro sportivo: dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.00, per fasce d'età.
  • NUOTO: i corsi, in orario curriculare nella sessione autunnale e primaverile, mirano all'apprendimento delle tecniche dei vari stili. I partecipanti, suddivisi in gruppi di pari abilità, sono seguiti da istruttori esperti.
  • CALCIO: il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, i maestri organizzano allenamenti e partite nel campo di calcetto del nostro Centro Sportivo.
  • SPORT: tutte le attività sportive sono gestite dal nostro Centro Sportivo.

DOCUMENTI
  • Libri di testo Primaria 2023-2024